Una gita in barca a Hong Kong
È stato durante una gita in barca a Tai Long Wan, parco naturale, che Antimo Maria Merone ha assaggiato i suoi primi filetti di tonno rosso Testa Conserve, condividendo in un’insalata tra amici il regalo di Keti Mazzi, Founder & Managing Director di Certa. «È un tonno fuori di testa – commenta Merone – così buono che diventa difficile cucinarlo senza perdere qualcosa».
Merone, nato a Napoli e vissuto fino ai diciott’anni a Pozzuoli, bocconiano pentito, è arrivato a Hong Kong otto anni fa, dopo la scuola di Alma, da cui è uscito con il massimo punteggio di quell’anno, ed esperienze formative in Piemonte, prima con Massimo Camia a Barolo e poi con Antonino Cannavacciuolo sul lago d’Orta. A portarlo fino a Hong Kong era l’apertura del Miramonti l’Altro di Philippe Léveillé, incoronato dopo pochi mesi con la prima stella Michelin.
Nel 2014, Merone è con Umberto Bombana, questa volta a Macao, col ruolo di executive chef del ristorante Otto e Mezzo che nel 2016 conquista la prima stella.
«A proposito di tonno – continua Merone – la pandemia mi ha bloccato a Hong Kong e così mi sono ritrovato al tre stelle Bombana, per sperimentare nuovi piatti, tra cui una pasta con il cuore di tonno. Ingrediente sublime, da grattugiare come un tartufo».
Famiglia Testa pescatori
in Sicilia dal 1800